I criteri di condotta

I criteri di condotta

Rapporti con il personale

Tutti i rapporti con il personale sono caratterizzati da trasparenza e correttezza. Le Società del Gruppo si occupano di curare la formazione tecnica e professionale dei propri dipendenti, fornendo momenti di apprendimento tesi a garantire opportunità per acquisire nuove conoscenze e a migliorare la produttività e comprendere ed interpretare efficacemente ogni processo di cambiamento aziendale. Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro e non è assolutamente tollerata alcuna forma di lavoro irregolare.

Rapporti con i mass media e diffusione delle informazioni

Gruppo Bossoni riconosce il fondamentale ruolo informativo svolto dai mass media, pertanto le comunicazioni verso qualunque organo di informazione devono essere veritiere, chiare, trasparenti, non ambigue o strumentali; le informazioni devono essere coerenti, omogenee ed accurate, conformi alle politiche e ai programmi aziendali. I rapporti con la stampa e con i mezzi di comunicazione ed informazione e, più in generale, con gli interlocutori esterni, devono essere tenuti solo da soggetti espressamente a ciò designati. Il Gruppo cura le informazioni pubblicate sui siti web istituzionali e sui social media in modo da renderli strumenti completi, efficaci ed in linea con le aspettative del mercato.

Rapporti con l’Autorità Giudiziaria

Nel corso di eventuali controlli o ispezioni disposti, i rapporti delle Società del Gruppo con l’Autorità Giudiziaria ed i pubblici ufficiali sono tesi alla massima disponibilità e collaborazione, onestà, trasparenza e senso civico, principi di condotta che tutti i Destinatari del Codice sono tenuti a rispettare.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

I rapporti attinenti all’attività del Gruppo Bossoni con la Pubblica Amministrazione sono improntati al rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti e tesi a garantire la massima chiarezza, collaborazione e trasparenza.

Le Società fanno espresso divieto di:
  • porre in essere atti che, anche se finalizzati ad arrecare un vantaggio al Gruppo o a perseguire un suo interesse, siano tali da integrare fattispecie di reato;
  • promettere, richiedere, offrire denaro o altra utilità a Pubblico Ufficiale, Incaricato di Pubblico Servizio o dipendente della Pubblica Amministrazione, allo scopo di ottenere vantaggi in fase di trattativa contrattuale con la stessa, in fase di ispezione e in occasione di rapporti di qualsivoglia natura;
  • offrire regali o altra forma di benefici e/o utilità ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, tali da essere interpretati come mezzo per ottenere trattamenti di favore e che non siano ascrivibili a normali relazioni commerciali o di consuetudine.

Rapporti con i clienti

La piena soddisfazione dei clienti, attraverso comportamenti affidabili, corretti e tesi a garantire prodotti e servizi di alta qualità, costituisce obiettivo primario del Gruppo Bossoni. In tal senso si impegna a garantire una comunicazione commerciale onesta e veritiera. Le Società richiedono che ciascun dipendente ponga la massima attenzione al fine di fornire un servizio adeguato alle richieste e alle esigenze dei clienti, mantenendo sempre un rapporto onesto, chiaro e collaborativo. I dipendenti e i collaboratori sono pertanto chiamati a orientare il proprio comportamento in modo da rispondere alle esigenze dei clienti in maniera educata, qualificata e competente. Gruppo Bossoni inoltre, ritiene di primaria importanza la tutela del proprio parco clienti non solo limitatamente ai rapporti commerciali, ma anche per quelli che concernono la sicurezza e l’integrità di questi ultimi. Pertanto le Società realizzano check-up approfonditi delle autovetture, mirati ad individuare lo “stato di salute” del mezzo e dei sui componenti e, attraverso i propri servizi intendono vendere solo macchine usate che siano certificate, adeguatamente testate e sicure.

Rapporti con le case madri automobilistiche

Il comportamento e l’agire quotidiano aziendale dei dipendenti e di chiunque presta servizio per Gruppo Bossoni deve essere ispirato ad integrità, lealtà e senso di responsabilità, coerentemente con i principi ispirati anche dalle Case Madri rappresentate dal Gruppo e il rapporto con esse deve essere sempre trasparente, collaborativo e corretto. La Società si impegna altresì a non organizzare direttamente o indirettamente attività di concorrenza sleale con le proprie Case Madri, o in ogni caso, qualunque attività che possa compromettere l’affidabilità del Gruppo Bossoni.

Rapporti con i fornitori

Gruppo Bossoni richiede ai propri fornitori collaborazione al fine di costruire un rapporto di disponibilità e di reciproca fiducia, conforme alla buona prassi commerciale. La scelta del fornitore avviene esclusivamente attraverso criteri di selezione e valutazione oggettivi e modalità trasparenti, secondo criteri basati sulla evidenza di qualità, professionalità, competenza ed efficienza. Nella scelta dei fornitori e nell’attribuzione di incarichi professionali, i Destinatari operano perseguendo il massimo vantaggio competitivo per il Gruppo, attuando una selezione basata sui criteri sopra riportati. Nei rapporti con i fornitori è fatto espresso divieto ai Destinatari di operare favoritismi, pratiche di corruzione e comportamenti discriminatori e collusivi. Gruppo Bossoni intende avvalersi esclusivamente di fornitori che operano in conformità alla normativa vigente e alle regole e ai principi contenuti nel presente Codice Etico.

Altre informazioni
 
Compila il form con i tuoi dati

Richiedi informazioni

Gruppo Bossoni
Bossoni Automobili
Agricar
Mandolini Auto