Il crash test probabilmente più estremo di sempre compiuto da Volvo. Il marchio svedese infatti ha lasciato cadere delle auto nuove da 30 metri per aiutare i servizi di soccorso a migliorare le tecniche di salvataggio
Da sempre Volvo è attenta alla sicurezza dei propri clienti e di chi sta attorno ai mezzi del Brand svedese. Ed è lo stesso marchio a voler continuare a lasciare un segno nella storia della sicurezza stradale.In un comunicato stampa, Volvo ha reso noto di aver fatto cadere delle auto nuove da 30 metri per aiutare i servizi di soccorso a migliorare le tecniche di salvataggio. Qui un estratto del comunicato e il video che immortala il crash test."È il crash test più estremo mai eseguito da Volvo Cars e la sua funzione è cruciale. Gli specialisti che effettuano l’estrazione di un traumatizzato da un veicolo, una tecnica nota come ‘estricazione’, spesso utilizzano le auto incidentate che arrivano al Centro Sicurezza di Volvo Cars per affinare le loro tecniche di salvataggio.Per consentire ai servizi di soccorso di prepararsi a qualsiasi possibile scenario d’incidente e per simulare le forze che vengono generate durante gli impatti più estremi, al di là di ciò che è possibile simulare con i normali crash test, Volvo Cars ha recentemente adottato misure altrettanto estreme, facendo per la prima volta cadere ripetutamente diverse nuove Volvo da una gru alta 30 metri.
Ciò ha consentito di causare ai veicoli danni che simulassero in modo adeguato quelli riscontrati nelle situazioni d’incidente più estreme: si pensi agli incidenti in cui è coinvolta una sola auto che viaggia ad altissima velocità, a quelli in cui un'auto urta un camion ad alta velocità o in cui viene urtata violentemente su un lato".
https://www.youtube.com/watch?v=fZrpwkxOksg